Giornalista ed autore di grande esperienza e notorietà. Si laureò a Bologna in giornalismo con una tesi sulla Storia della Fotografia ed è fra i membri del Centro Italiano per la fotografia. Numerose le inchieste giornalistiche per i principali quotidiani italiani, fra cui l’Unità e la Repubblica.
Oggi cura il blog Fotocrazia di Repubblica ed è anche autore di diversi scritti non giornalistici.
Dopo la laurea lavora in una multinazionale del settore pubblicitario. Fotografo professionista dal 2014, vince una borsa di studio alla NABA di Milano accedendo al master in “Photography and Visual Design”.
Nel 2015 viene premiato come International Black + White Photographer of the Year nella categoria “Emerging Talent”. Nel 2018 gli viene assegnato il Gran Premio Portfolio Italia FIAF. Successivamente il premio per il miglior portfolio all’International Month of Photojournalism di Padova (2019) e lo Storytelling Award dell’Italian Street PhotoFestival (2020). Con Le immagini di Morel ha vinto il Premio Portfolio “Werther Colonna” alla scorsa edizione del SI FEST. Nel 2021 pubblica con Emuse il suo primo libro " Le immagini di Morel".
Per raccontare una storia nella maniera migliore serve la luce giusta, un tocco delicato e uno sguardo pieno di sentimento. Ed è questo che contraddistingue, da oltre vent’anni, l’attività di Laura Zanoni.
Da oltre dieci anni, Laura può vantare l’assegnazione della qualifica nazionale ed europea, riservata a pochi e selezionati fotografi professionisti e numerosi premi e riconoscimenti ricevuti in Italia, in Europa e in America.
Laura vive a lavora a Brescia, dove ha il proprio studio.
Credits